Come parte regolare della loro dieta che dimostra questi benefici per la salute, NON MOLLARE!

Alla vigilia di Pasqua sono sempre più costosi, ma pochi andranno in rovina se li addolciscono, otterranno proteine ​​di alta qualità e molte altre cose che altri alimenti non hanno.

Se aggiungi una fetta di pane integrale a un uovo, un po’ di verdure o anche un po’ di salsa piccante, otterrai un pasto per il re che non costa molto. Non devi preoccuparti di zucchero o carboidrati: niente uova!

Ecco i benefici delle uova per la salute:

Offrono proteine ​​complete

Un uovo contiene sei (6) grammi di sostanze essenziali per il corpo, che include tutti e nove gli aminoacidi essenziali, i mattoni delle proteine. Questo è molto importante perché è una sostanza che il tuo corpo non può produrre da solo. Le proteine ​​contengono circa la metà delle proteine ​​e solo una piccola quantità di grassi e colesterolo.

Sono ricchi di sostanze nutritive

Le uova hanno più nutrienti – vitamine, minerali, aminoacidi – per caloria rispetto alla maggior parte degli altri alimenti.

Uovo
foto: Profimedija

Se mangi uova, insieme a proteine ​​di alta qualità, otterrai anche selenio, fosforo, colina, vitamina B 12 e un gran numero di antiossidanti che aiutano a mantenere sane le tue cellule.

Aiutano il tuo colesterolo “buono”.

È stato riscontrato che il colesterolo “buono”, chiamato HDL, cresce nelle persone che mangiano tre o più uova al giorno. Naturalmente, cresce anche l’LDL, il tipo di colesterolo “cattivo”, ma quelli buoni rendono più difficile per le persone cattive farti del male – questo aiuta a sbarazzarsi di loro più facilmente.

Possono abbassare i trigliceridi

I livelli di trigliceridi sono testati insieme a HDL e LDL. Se è più basso, è meglio per la tua salute. È stato riscontrato che il consumo di uova, in particolare quelle fortificate con determinati acidi grassi (omega-3), riduce i livelli di trigliceridi.

Infarto, ictus, aterosclerosi

Possono ridurre le possibilità di avere un ictus

Un solo uovo al giorno può ridurre il rischio di ictus. Un recente studio cinese ha scoperto che le persone che mangiavano un uovo regolarmente avevano quasi il 30% in meno di probabilità di morire di ictus emorragico rispetto a quelle che non lo avevano nella loro dieta.

Aiutano a controllare le calorie

Con circa 70 calorie per uovo, sai esattamente cosa stai assumendo. E viaggiano senza fatica! Bollire alcune uova al mattino, metterle in frigo e alla fine del lavoro quotidiano, abbinate a un’insalata verde o ad altre verdure, avrete un pranzo veloce e salutare.

Sono salutari per il cuore

Uova, Pasqua, Pittura di uova
foto: YT Printscreen

Sei sorpreso che da anni dicano il contrario? La verità è! Le persone che li mangiano non aumentano le possibilità di malattie cardiache. Anche le persone con prediabete o diabete di tipo 2 erano ugualmente sane dopo la dieta ricca di uova, progettata per perdere peso. Un recente studio cinese ha scoperto che coloro che mangiavano un uovo al giorno avevano quasi il 20% in meno di probabilità di sviluppare malattie cardiache rispetto a coloro che lo evitavano.

Danno una sensazione di pienezza

Portali a colazione e ti sentirai sazio più a lungo! Di conseguenza, tendi a mangiare di meno durante il giorno. Ad esempio, l’adolescente medio che mangia un uovo al mattino mangia 130 calorie in meno a pranzo.

Aiutano i tuoi occhi

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foto: Shutterstock

I medici sanno che gli antiossidanti luteina e zeaxantina aiutano a prevenire malattie degli occhi come la cataratta e la degenerazione maculare senile. Ci sono anche verdure a foglia verde come spinaci e cavoli, ma le uova sono una fonte migliore. Questo perché il grasso che contengono rende più facile per il tuo corpo utilizzare i nutrienti.

Aguzzano le curve del tuo cervello

Le uova contengono vitamina D, che fa bene alla materia grigia ed è difficile da ottenere dal cibo. Hanno anche la colina, che aiuta le cellule nervose (neuroni) nella tua testa a parlare tra loro.

uovo
foto: media professionale

La colina è anche molto importante per le donne in gravidanza e in allattamento a causa del suo grande ruolo nello sviluppo del cervello del bambino.

Courier.rs/WebMD/BM


Corriere

Poldi Mazzi

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